Incontri in Fiera 2019

Un ricco programma di incontri

Per parlare di economia circolare, circoli e comunità… Occasioni di crescita, dialogo, scoperta, per costruire un’economia davvero capace di futuro. Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con Altreconomia

 

Incontri di venerdì 17 

 

Francesco Lembo | Eventi

Ore 16 – Spazio “Un’ora con…”

Europa circolare

Iniziamo nel migliore dei modi ad approfondire il tema dell’economica circolare con Francesco Lembo, Project Manager di ACR+ (Association of Cities and Regions for Recycling and Sustainable Resource Management). Si occupa in particolare di formazione e viene da oltre dieci anni di esperienza nel campo della gestione di progetti a supporto di pubbliche amministrazioni, associazioni, ong e università, a livello internazionale.

 

 

Ore 16.00 – Sala Consiliare

Workshop | Le imprese si raccontano – Per maggiori informazioni clicca qui.

Service Vending, Fullin e Scattolin Distribuzione Automatica vogliono creare uno spazio di condivisione dove piccole, medie e grandi imprese virtuose possano raccontare progetti di valore sviluppati per rafforzare un’economia sostenibile a beneficio degli stakeholder e dell’ambiente. Il workshop è rivolto a imprenditori, imprenditrici, manager, responsabili di funzione.

 

 

 

Gianpiero Turchi | EventiOre 17 – Spazio “Un’ora con…”

Da una Società del consumo ad una Comunità Dialogica

La società odierna sconta la limitatezza di risorse. La coesione sociale allora può essere il frutto dell’interazione che deriva dalla responsabilità di una comunità in cui le interazioni non si interrompono mai, e tutti sono risorse gli uni per gli altri. Con noi sarà Gian Piero Turchi, docente di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova.

 

 

Romano Prodi | EventiOre 18 – Auditorium

Dialogo sull’Europa

Ospiteremo Romano Prodi per un incontro sul presente e soprattutto sul futuro dell’Europa e sul nostro ruolo di cittadini europei. A interloquire con il professor Prodi sarà Paolo Possamai, direttore di la Tribuna di Treviso, il Mattino di Padova, la Nuova di Venezia e Mestre, il Corriere delle Alpi. L’incontro è in collaborazione con Pensare il Presente e rientra nel programma del Festival filosofico della città di Treviso. Partner organizzativo Onlus Dove vanno le nuvole.

 

 

Incontri di sabato 18

 

Ore 10 – Auditorium della provincia

Metti in circolo il futuro – TEDxTREVISO SALON 
Per maggiori informazioni clicca qui.

Idee innovative per un futuro sostenibile e rispettoso dell’ambiente. L’evento è inserito nel programma di TedxSalon ed è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso – Belluno. 

 

 

Takoua Ben Mohamed | EventiOre 16 – Spazio “Un’ora con…”

La rivoluzione dei gelsomini

L’arte come strumento per raccontare il mondo alla rovescia di chi ha nel cuore due Paesi e due culture: con noi sarà Takoua Ben Mohamed, una giovane graphic journalist che disegna e scrive storie vere a fumetti (tra cui “Sotto il velo”, BeccoGiallo) per la promozione del dialogo interculturale ed interreligioso. Incontro in collaborazione con Treviso Comic Book Festival. Presenta Alberto Polita direttore del TCBF. 

 

 

Gherardo Colombo | EventiOre 16 – Auditorium

Per una società a misura di persona

Dalla consapevolezza all’impegno personale: perché è giusto diffondere la cultura del rispetto delle persone, fondamento della Costituzione, e delle regole che servono a garantirlo. Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, ne parlerà con Gherardo Colombo, magistrato che dal 1975 fino al 2005 ha condotto o collaborato a inchieste come la scoperta della Loggia P2, l’omicidio di Giorgio Ambrosoli, i fondi neri IRI, Mani pulite.

 

 

Alessandro Volpi | EventiOre 17 – Spazio “Un’ora con…”

Perché non possiamo fare a meno dell’Europa

Punto per punto – con un approccio critico, ma costruttivo – le grandi questioni legate all’Europa. Alessandro Volpi è Docente di Storia contemporanea, Storia del movimento operaio e sindacale e Storia sociale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa.

 

 

Elisabetta Trenta | EventiSusi Snyder | Eventi

Ore 18 – Auditorium

Un mondo senza armi nucleari è possibile

Un dialogo tra un Premio Nobel per la Pace e il Ministro della Difesa sui temi fondamentali per il nostro futuro. La corsa al riarmo nucleare in diversi scenari del mondo apre prospettive diametralmente opposte ad un concetto di economia circolare e capace di futuro. Dialogheranno Susi Snyder (presidente ICAN – International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, Premio Nobel per la Pace 2017) ed Elisabetta Trenta (presenza in attesa di conferma), Ministro della Difesa dal 1 giugno 2018. A condurre l’incontro Sara Zambotti, Docente di antropologia dei media e autrice.

 

 

Ore 18 – Sala consiliare

Circolando… in vigneto. Gli studenti riflettono sul prosecco sostenibile

A tutti piace brindare con un calice di prosecco: ma quanti considerano cosa c’è dietro a quelle bollicine?
Rimanendo consci della rilevanza del prosecco come fondamentale risorsa economica territoriale, cosa si può pensare delle tante polemiche sul prosecco e i pesticidi? I ragazzi degli Istituti “M. Casagrande” di Pieve di Soligo e “G.B. Cerletti” di Conegliano si sono posti e ci pongono questa domanda.

 

Tavola rotonda con l’intervento di:
E. Angelini, ricercatrice del CREA-VE
B. De Pizzol, assessore all’agricoltura del Comune S. Pietro di Feletto
I. Nardi, presidente del gruppo vinicolo di Assindustriavenetocentro
G. Collatuzzo, vice-presidente del Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg
F. Padovan, consigliere dell’associazione ambientalista “Colli puri, Collalbrigo respira”

 

 

 

Dalle 21 alle 23 – In tutto il Parco

Buskers Night – Per maggiori informazioni clicca qui.

Il sabato sera il Parco diventa il palcoscenico degli artisti di strada con la loro travolgente energia! Divertimento, magia, mistero, acrobazie… Un vero spettacolo per grandi e piccini.

 

 

 

 

Incontri di domenica 19

 

Dalle 10 alle 18 – Spazio “Un’ora con…” e  spazio degustazioni (workshop)

#Equopride – Per maggiori informazioni clicca qui.

Giornata dedicata al Commercio Equo e Solidale: ai consumatori, ai volontari, ai soci delle organizzazioni. Dibattiti, appuntamenti e laboratori per scoprire novità e progetti.  Evento promosso dalla Cooperativa Pace e Sviluppo SCS di Treviso insieme ad altre realtà di commercio equo del Veneto e organizzato dalla Cooperativa Unicomondo SCS di Vicenza.

 

 

 

Ore 10 – Spazio “Un’ora con…”

Note a margine – Per maggiori informazioni clicca qui.

Note a Margine è un’iniziativa di co-progettazione sociale finanziata dal Co.Ge Veneto e che ha come capofila a livello regionale Volontarinsieme – CSV Treviso. Partendo dal fatto che la marginalità, economica e sociale, è in continua crescita e che in questo contesto è fondamentale il ruolo delle organizzazioni di volontariato, Note a Margine mira a sostenere una serie di progetti chiave, sviluppati sulla base di esperienze e iniziative già attive, nell’ottica della co-progettazione e del lavoro di rete.
Note a Margine sarà presente durante la fiera in AREA 1.

 

 

 

Iaia Pedemonte | EventiOre 16 – Spazio “Un’ora con…”

Libere viaggiatrici

Il tema di Fiera4passi sviluppa l’economia che riparte da esperienze di persone che mettono in circolo (e in viaggio) idee innovative. Iaia Pedemonte è giornalista, scrittrice, viaggiatrice ed esperta di turismo responsabile, in particolare al femminile. La guida delle libere viaggiatrici, 50 mete per donne che amano viaggiare in Italia e nel mondo” è uscito nel 2018 per Altreconomia.

 

 

Ken Webster | EventiOre 17 – Spazio “Un’ora con…”

Che cos’è l’economia circolare

Come funziona il modello economico in cui il valore dei prodotti e dei materiali viene mantenuto il più a lungo possibile e gli sprechi e l’uso delle risorse sono ridotti al minimo. Ken Webster è ricercatore presso la University of Exeter Centre for Circular Economy. È stato “Head of Innovation” alla Ellen MacArthur Foundation. A partire dalla filosofia del design “dalla culla alla culla”, è autore di Sense and Sustainability.

 

 

Paolo Rumiz | EventiOre 18 – Spazio Auditorium

Idee in circolo lungo un filo infinito

Un viaggio nelle abbazie benedettine dall’Atlantico alle sponde del Danubio per riflettere su un’Europa che non è dono gratuito ma conquista, un intreccio di fili e di relazioni. La Fiera4passi 2019 dedicata a economie circolari, circoli e comunità si chiude con un dialogo tra Paolo Rumiz (a partire dal racconto dell’ultimo libro Il Filo Infinito, Feltrinelli, 2019) e Maria Pia Zorzi, giornalista Rai.