L’edizione 2018

DUE FINE SETTIMANA IN VIAGGIO TRA LE GENERAZIONI con una partecipazione di decine di migliaia di persone: un grande incoraggiamento a riscrivere il linguaggio delle proposte di economia solidale e sostenibile con gli occhi di chi potrà in futuro cambiare le regole del gioco. Da parte della Cooperativa Sociale Pace e Sviluppo altromercato che organizza la Fiera, una sola parola: 

 

il tema della Fiera4passi 2018 è stato “Generazioni in viaggio”. Per costruire l’economia di domani serve un patto tra generazioni: chi è più giovane dovrebbe avere la possibilità di progettarla e innovarla, chi lo è meno può portare la propria esperienza. Tutti dobbiamo difendere le risorse ambientali e migliorare e replicare le conquiste sociali.

Alla Fiera4passi 2018  abbiamo parlato di giovani e con i giovani: abbiamo chiesto ai ragazzi il futuro che si immaginano, lo sviluppo che vorrebbero contribuire a realizzare. E li abbiamo messi in rete con chi negli anni ha costruito proposte di economia solidale e rispettosa dell’ambiente e delle persone.

Abbiamo visto anche come con i propri comportamenti ciascun cittadino a ogni età possa costruire percorsi economici virtuosi e replicabili.

Per 4 giorni generazioni diverse impegnate si sono incontrate in un viaggio comune: nuove forme di partecipazione e di confronto, strade che si intersecano, linguaggi differenti che cercano nuove armonie. Verso una meta comune: l’economia del futuro, più equa e sostenibile.

 

Per rivivere le giornate dell’edizione 2018, riguarda le puntate di Radio4passi e iscriviti al canale Youtube di Fiera4passi!