Info visita

Orari e ingresso
Dove siamo
Con che mezzo arrivare
La cucina in Fiera
Regole da rispettare
Regole di sicurezza

 


Orari e ingresso

 

Venerdì 17 maggio 2019 – dalle 15 alle 22;

Sabato 18 maggio 2019 – dalle ore 10 alle 23;

Domenica 19 maggio 2019 – dalle 10 alle 20.

 

Scarica la mappa della Fiera! File 1 e File 2

Fiera4passi e tutti gli eventi sono a INGRESSO LIBERO (tranne l’evento TedXTrevisoSalon – Metti in circolo il futuro).
Si chiede solo all’ingresso una libera offerta.

Alcune proposte di ristorazione e una parte del programma degli spettacoli proseguiranno oltre l’orario di chiusura ogni giorno.

Per i portatori di handicap il parcheggio è di fronte alla fiera, e tutta la struttura non presenta barriere architettoniche.

CONDIZIONI METEO Fiera4passi è confermata anche in caso di pioggia. Basta munirsi di ombrello: infatti gli stand sono al coperto (non lo è invece il percorso), tutti gli incontri si tengono in strutture riparate e c’è anche una zona tavoli in area food al coperto. L’unica variazione sul programma potrebbe riguardare alcuni spettacoli e laboratori. Le eventuali modifiche saranno comunicate all’ingresso in area info. 

 

 


DOVE SIAMO

Parco di Sant’Artemio – sede della Provincia di Treviso – Via Cal di Breda, 116 – Treviso 

 


CON CHE MEZZO ARRIVARE

 

Quattro Passi è una fiera di buone pratiche ambientali: chiediamo a tutti i visitatori che vogliano venire in fiera di evitare se possibile di prendere l’auto e di privilegiare mezzi di trasporto sostenibili.

Ecco il modo migliore per venire in fiera…

 

Potete raggiungere Sant’Artemio a piedi. Il parco si trova a circa 3 chilometri dalle mura cittadine e il percorso dalla città, tutto pianeggiante, offre passaggi suggestivi. Ecco un itinerario consigliato da Porta San Tommaso a Fiera4passi da fare a piedi o in bici: clicca qui. Il Parco di Sant’Artemio e il vicino Parco dello Storga invitano poi alle passeggiate tra il verde. E anche l’esposizione si sviluppa lungo i viali del parco. 

 

 

Se volete arrivare al Parco di Sant’Artemio in bicicletta dal centro di Treviso o dai luoghi vicini. Ecco un itinerario consigliato da Porta San Tommaso: clicca qui. Non solo: è attivo il bike sharing TVB (Treviso Bike) il servizio cittadino di biciclette pubbliche  che vede proprio a Sant’Artemio uno dei 14 posteggi delle bici pubbliche: info qui. Le bici non potranno entrare nell’area della fiera, ma davanti a Sant’Artemio troverete un prato dove parcheggiarle.

 

 

Treviso è facilmente raggiungibile in treno. Dalla stazione, passando per il centro della città, passano due linee di autobus. La linea 7 (direzione Sant’Artemio) ha il capolinea proprio di fronte all’ingresso della Fiera, La linea 1 (direzione Carità –Villorba) ferma di fronte all’ippodromo, a circa 600 metri a piedi da Fiera4Passi. Info e orari degli autobus MOM su www.mobilitadimarca.it. Potete sperimentare anche la formula treno + bici sia dalla stazione di Treviso sia dalla più vicina stazione di Lancenigo. Per il prolungamento della linea 7 il sabato sera vedi più sotto. 

 

 

 

La piazzola di sosta attrezzata più vicina si trova presso l’ex foro Boario, a circa mezz’ora a piedi dalla Fiera (bellissima la passeggiata). Info sulla piazzola qui.

 

 

 

E se proprio non potete farne a meno….

Per chi vuole venire in auto vi sono dei parcheggi nelle immediate vicinanze della fiera e altri in zone limitrofe, da raggiungere poi a piedi. Ma spesso i parcheggi si riempiono rapidamente. Per i portatori di handicap il parcheggio è di fronte alla fiera, e tutta la struttura non presenta barriere architettoniche. Vi chiediamo di riempire il più possibile le auto di persone, in un’ottica di sostenibilità! Potete utilizzare come parcheggi di ritrovo (tra amici e parenti, per lasciare le macchine di troppo) lo spazio del Palaverde di Villorba o il parcheggio della stazione dei treni di Lancenigo.

 

bus navetta

ATTENZIONE

1 Sabato 18 e domenica 19 maggio dalle 14 alle 20 è previsto grazie alla collaborazione con MOM – Mobilità di Marca un servizio bus-navetta gratuito che partirà dal parcheggio del Palaverde di Villorba. 

2 – Grazie alla collaborazione con MOM – Mobilità di Marca ci sarà un servizio speciale sabato sera 18 maggio: la linea 7 proseguirà infatti le sue corse fino alle ore 23.15 proprio per favorire il collegamento con il centro città oltre il normale orario, limitatamente al tragitto Sant’Artemio – Stazione FS.

Per l’utilizzo della Linea 7 munirsi di biglietto urbano (tramite biglietterie o rivendite MOM, oppure via SMS – Invia un SMS al numero 4850208 con testo MOM, o tramite App MOMUP). 

Sono previste le seguenti corse aggiuntive (tragitto da capolinea a capolinea 12 mins circa):
Stazione FS > Piazza dei Signori > Piazza del Grano > Foro Boario > Sant’Artemio
Partenza ore 21.00 – 21.30 – 22.00 – 22.30 – 23.00
Sant’Artemio > Foro Boario > Piazza del Grano > Piazza dei Signori > Stazione FS
Partenza ore 21.15 – 21.45 -22.15 -22.45 -23.15 (ultima corsa)

3 – Segnaliamo che domenica 19 mattina si terrà a Treviso centro la “Corsa in Rosa”, pertanto il tragitto della linea 7 potrebbe subire delle modifiche. Tenetevi informati su: www.mobilitadimarca.it 

 


COME ARRIVARE AL PARCO SANT’ARTEMIO

 

Come arrivare a #Fiera4passi in auto:

Da Piazza del Duomo — Svoltare a destra in Via Roggia, svoltare leggermente a destra in Piazza Silvio Trentin, poi svoltare a sinistra per rimanere su Piazza Silvio Trentin. Svoltare leggermente a destra in Via Filippini e poi svoltare a destra in Ponte Fra’ Giocondo quindi a destra in Viale Bartolomeo Burchiellati. Proseguire su Viale Terza Armata e svoltare a sinistra in Borgo Cavalli. Poi svoltare a sinistra in SS13/Viale Nino Bixio. Prendere la destra in SS13/Viale Vittorio Veneto. Seguire la SS13/Viale Brigata Treviso. Continuare sulla SS13, poi prendere la 3a a destra in corrispondenza di Via Cal di Breda, successivamente svoltare a sinistra in Via Gaspare Ghirlanda e proseguire diritti fino alla sede della Provincia in via Cal di Breda 116.

Dall’autostrada — Uscita Treviso Nord: alla rotonda fuori dal caselle prendere la prima uscita e seguire per Treviso entrando in Via Piave e percorrendola per circa 1,9 Km. Alla rotonda prendere la seconda uscita, Via delle Grave/SP92, e percorrerla per circa 500 m fino alla successiva rotonda. Prendere la seconda uscita e quindi diritti per circa 1 Km fino alla sede della Provincia in via Cal di Breda 116. 

Dalla stazione di Treviso centrale — Imboccare di fronte alla stazione la circonvallazione esterna delle mura del centro (a senso unico, in senso antiorario) e uscire di fronte a Porta San Tommaso imboccando la SS13/Viale Vittorio Veneto direzione Conegliano. Seguire la SS13/Viale Brigata Treviso. Continuare sulla SS13, poi prendere la 3a a destra in corrispondenza di Via Cal di Breda, successivamente svoltare a sinistra in Via Gaspare Ghirlanda e proseguire diritti fino alla sede della Provincia in via Cal di Breda 116.

Dall’Aeroporto di Treviso “Antonio Canova” — Dall’Aeroporto procedere in direzione est su Via Noalese, svoltare a sinistra per rimanere su Via Noalese, svoltare a destra in Via Noalese/SR515 per 2,6 km. Proseguire su Viale della Repubblica, per 2,3 km,  svoltare a destra in Via Comunale delle Corti e proseguire su Via Luigi Ellero, poi svoltare a sinistra in SS13/Viale Brigata Treviso. Continuare sulla SS13, poi prendere la 3a a destra in corrispondenza di Via Cal di Breda, successivamente svoltare a sinistra in Via Gaspare Ghirlanda e proseguire diritti fino alla sede della Provincia in via Cal di Breda 116.

Dall’Aeroporto di Venezia “Marco Polo” — Dall’Aeroporto proseguire sull’autostrada A27, prendere l’uscita Treviso Nord , mantenere la destra al bivio, seguire le indicazioni per Treviso ed entrare in Via Piave. Alla rotonda, prendere la seconda uscita, Via delle Grave/SP92. Prendere lo svincolo per SS13/Viale Gian Giacomo Felissent e poi svoltare a destra in SS13/Viale Brigata Treviso. Continuare sulla SS13, poi prendere la 3a a destra in corrispondenza di Via Cal di Breda, successivamente svoltare a sinistra in Via Gaspare Ghirlanda e proseguire diritti fino alla sede della Provincia in via Cal di Breda 116. 

Da altre direzioni — Da qualunque direttrice, arrivare alla circonvallazione esterna delle mura del centro (a senso unico, in senso antiorario) e uscire di fronte a Porta San Tommaso imboccando ls SS13/Viale Vittorio Veneto direzione Conegliano. Seguire la SS13/Viale Brigata Treviso. Continuare sulla SS13, poi prendere la 3a a destra in corrispondenza di Via Cal di Breda, successivamente svoltare a sinistra in Via Gaspare Ghirlanda e proseguire diritti fino alla sede della Provincia in via Cal di Breda 116.

 


La cucina in fiera

 

Il piacere di degustare in compagnia

Ti stupiremo con una selezione di proposte interessanti per i tuoi pranzi e cene in Fiera. Un’ampia area ristoro accoglie street food e stand con proposte bio, piatti vegani, sapori del mondo e ricercate ricette gourmet.

Tutte le proposte sono state selezionate con cura e attenzione e sono accumunate dell’attenzione alla provenienza degli ingredienti – biologici, equi e solidali o a km zero – e dalla ricerca della genuinità. Ne risulta un interessante mix di proposte, che spazia dai piatti regionali alla pizza biologica e con pomodoro caporalato free, dalla proposta etnica a sfiziosi e ricercati hamburger. E per le pause, crepes biologiche, dolcezze regionali e deliziosi e genuini gelati – di interessanti progetti sociali – per la gioia dei palati di grandi e piccini.

 

Le nostre proposte in Fiera

 

A Casa Di Bio (Porto Mantovano, MN) — Sito web | Stand n. 25

chi siamo  | BioPizza da anni gira per le piazze italiane con il suo forno a legna su ruote per sfamare con le sue pizze biologiche con pasta madre.


Apecannolo (Villorba, TV) — Facebook | Stand n. 114

chi siamo  |  Portiamo un prodotto siciliano iconico in un contesto originale e con un tocco di folklore a bordo della nostra Ape Car adeguatamente attrezzata per gestire il processo di conservazione, preparazione e vendita del prodotto.


Biocreperia (Montecchia di Crosara, VR) — Facebook | Stand n. 21

chi siamo  |  Prepariamo crepes dolci e salate, vegane, con prodotti biologici.


Birrificio Trevigiano — Sito web | Stand n. 24

chi siamo  |  Birrificio artigianale che mira all’eccellenza dei prodotti, realizzati a partire dalle migliori materie prime, possibilmente italiane, che rendono le nostre birre particolarmente leggere e saporite. Per l’occasione, abbiamo inoltre selezionato affettati e salumi locali per i nostri gustosi panini.


Brambù (Bra, CU) — Sito web | Stand n. 22

chi siamo  |  Brambù è un food truck veneto piemontese, nato nel 2015, particolarmente attento alla ricerca di materia prima di alta qualità.


Circo Dei Sapori (Padova, PD) — Sito web | Stand n. 26

chi siamo  |  Una piccola azienda di ristorazione che ha fatto del cibo biologico e artigianale il suo focus principale.


Cucina Di Carnia (Villa Santina, UD) — Sito web | Stand n. 27

chi siamo  |  Cucina di Carnia nasce nel 1999 come risultato della ventennale esperienza nel settore alimentare, con il desiderio di portare sulla tavola dei propri clienti la tradizione ed i sapori di questa terra.


Equobar | Stand n. 30 e 59


Gelato Fondente (Carbonera, TV) — Facebook | Stand 114

chi siamo  |  Con il progetto: “Fondente, il gelato che scioglie il cuore”, la Fondazione Oltre il Labirinto e la Cooperativa Alternativa Ambiente, intraprendono un percorso fondato sulla qualità della materia prima e l’abilità di maestri di bottega che includendo alcuni ragazzi autistici preparano in maniera artigianale il gelato.


Picatabari (Preganziol, TV) — Sito web | Stand n. 115 e 116

chi siamo  |  Picatabari vi vuole proporre la tradizione del buon gelato e dei giochi di un tempo.


Umami (Dolo, VE) — Facebook | Stand n. 23

chi siamo  |  Siamo una ditta di ristorazione che propone piatti freschi esclusivamente vegetali e prodotti con materie prime biologiche.

 


REGOLE DA RISPETTARE e INFO DA CONOSCERE

 

> Nell’area del parco durante tutta la durata della manifestazione non è consentito l’accesso a biciclette, scooter, auto, motocicli e altri mezzi; l’area è solo pedonale.

> Durante tutte le attività è richiesta la vigilanza dei minori da parte degli adulti che li accompagnano. la Cooperativa Pace e Sviluppo, organizzatrice dell’evento, declina ogni responsabilità nel caso di danni a persone o cose derivanti dalla mancanza di vigilanza. 

> Sono espressamente vietati in tutta l’area della Fiera (parcheggi compresi):

1) la vendita ambulante

2) il volantinaggio al di fuori dei propri stand espositivi

3) la consegna di materiali e volantini di tipo elettorale e lo stazionamento di mezzi che riportano pubblicità elettorali.

> L’introduzione nel Parco di cani è libera ma è disciplinata dal regolamento della Polizia Urbana di Treviso. Ricordiamo in particolare:

Art. 42 – Circolazione dei cani in luoghi pubblici o aperti al pubblico

Fermo restando quanto stabilito dall’art. 37.2, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico tutti i cani devono essere muniti di collare, portante la apposita targhetta comunale, e dovranno esser tenuti con solido guinzaglio di lunghezza non superiore a centimetri ottanta.
Tutti i cani di grossa taglia, come i mastini, gli alani, i doberman, i pastori, nonché i cani di indole mordace, dovranno essere muniti anche di idonea museruola. (…)

A tale regolamento si rimanda per tutto il resto delle regole di accesso e circolazione in aree pubbliche.

Rimandiamo anche per conoscenza al regolamento del Comune di Treviso sulla tutela e il benessere degli animali, con particolare segnalazione rispetto all’articolo 12.

> Informiamo che nel vicino Parco dello Storga è stata segnalata la presenza di zecche. 


REGOLE DI SICUREZZA

 

Per un accesso all’area del parco sono a disposizione di visitatori, volontari e operatori il Piano di Emergenza e di Evacuazione e il Piano di Sicurezza approntati dalla Cooperativa sociale Pace e Sviluppo, organizzatrice della manifestazione per l’edizione 2019.