Soci e Volontari

Diventare soci della Cooperativa Pace e Sviluppo ONLUS vuol dire aderire idealmente e partecipare a questo movimento di cambiamento verso un’economia più giusta e rispettosa delle persone e dell’ambiente. Ci sono varie modalità di adesione: 

  • come socio cooperatore, che condivide gli ideali della Cooperativa e vuole ricevere informazioni e servizi per favorire la crescita e la promozione della stessa, facendosi portavoce e dando diffusione agli eventi culturali e ai servizi promossi da Pace e Sviluppo ONLUS.
  • come socio volontario, che si rende disponibile a dedicare un po’ del proprio tempo alla cooperativa con continuità, soprattutto nell’apertura delle botteghe altromercato. Al socio volontario sono garantite formazione, informazione e anche la copertura assicurativa per il servizio svolto. Oggi i soci volontari sono oltre 350!

GUARDA IL VIDEO:

  • come socio risparmiatore, aprendo un libretto di risparmio in Cooperativa, per finanziare concretamente le attività della cooperativa e per sostenere i produttori del commercio equo e solidale. Al socio è chiesto (senza nessun vincolo, naturalmente) di orientare parte dei suoi acquisti verso opportunità di spesa quotidiana etica e sostenibile che Pace e Sviluppo propone nelle proprie botteghe.

E poi Cooperativa Pace e Sviluppo ONLUS fornisce ai suoi soci:

  • servizi di carattere informativo. La Cooperativa organizza per i suoi soci durante tutto l’arco dell’anno, iniziative di approfondimento e formazione: serate di sensibilizzazione, incontri pubblici con produttori in visita, corsi specifici sul commercio equo e solidale, eventi, laboratori e degustazioni promosse nell’ambito di fiera4passi.org.
  • L’INFOSOCI. Si tratta di una newsletter via e-mail settimanale rivolta ai soli soci nella quale vengono promosse iniziative a livello locale e nazionale, promosse dalla Cooperativa e/o coerenti con la sua mission. L’INFOSOCI è anche uno strumento di confronto e condivisione attraverso il quale i soci possono tenersi semplicemente aggiornati e/o esprimersi.
  • Sconti permanenti dedicati. Viene applicato in modo permanente a tutti i soci uno sconto del 15% su tutti i prodotti che provengono dai progetti di gemellaggio solidale curati direttamente da Pace e Sviluppo ONLUS: capi in lana prodotti dai Centros femeninos di Salinas de Guaranda (Ecuador) e T-shirt in cotone biologico provenienti dai progetti Aarong e Assisi (Bangladesh e India). I soci hanno anche uno sconto permanente del 15% su tutti i libri e gli editoriali acquistati in una qualsiasi delle botteghe altromercato della Cooperativa.
  • La carta socio che ti identifica, viene consegnata entro 2 mesi dal momento dell’iscrizione a socio/a e fornisce l’opportunità di godere di ulteriori sconti su 6 prodotti alimentari selezionati di mese in mese.
  • L’assemblea ordinaria dei soci: un appuntamento generalmente annuale in occasione del quale ai soci viene presentato il Bilancio economico e sociale della Cooperativa e per il quale viene chiesta l’approvazione mediante votazione. Si tratta di un appuntamento significativo al quale tutti i soci sono chiamati che trasmette la trasparenza di Pace e Sviluppo e l’importanza del ruolo della base sociale.
  • Volontariato equo e solidale. I soci che vogliano impegnarsi dedicando del tempo alla Cooperativa e quindi alla crescita del commercio equo e solidale, sono accolti e accompagnati in un primo periodo da un referente ed entrano a far parte di un gruppo con cui condividere l’esperienza. Per svolgere volontariato in Cooperativa è necessario essere soci. Periodicamente i volontari ricevono L’INFOVOLONTARI, una newsletter via e-mail mensile dedicata.
  • Raccolta di risparmio sociale. La Cooperativa è impegnata in prima linea nel mondo della finanza solidale. Il socio può aderire ad un servizio molto importante: aprire un libretto di risparmio in Cooperativa, remunerato ad un buon tasso di interesse. Il risparmio non è vincolato, il socio può prelevarlo quando vuole e viene utilizzato da Pace e Sviluppo per le proprie finalità sociali, per sostenere i produttori e il circuito nazionale di commercio equo e solidale.

Per diventare soci, è necessario aver preso visione dell’informativa e compilato in tutte le sue parti, il modulo di iscrizione. Sono entrambi consultabili QUI

La Cooperativa Pace e Sviluppo ONLUS si riconosce in uno statuto che puoi consultare QUI e condivide con tutti i suoi soci, attraverso votazione assembleare, un piano quinquennale di sviluppo responsabile, anch’esso visionabile QUI