GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE

Un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) è un gruppo di persone che decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà.

Partecipare ad un GAS significa essere consumatori attenti ad una concezione più umana dell’economia, vicina all’ambiente e ai produttori.

Si risparmia molto e si consuma consapevolmente, informandosi su ciò che si acquista: remunerazione dei lavoratori, rispetto delle risorse naturali, costi di produzione, pubblicità, imballaggio e trasporto….un modo molto efficace per analizzare il concetto di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorregge.

PER I COORDINATORI GAS: MODALITA’ ORDINE

VUOI ADERIRE AD UN GAS? SCOPRI QUELLI GIA’ PRESENTI SUL TERRITORIO!

Come funziona un G.A.S.? Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli… e si parte! “Insieme, scegliamo: piccoli produttori – perché lavorano con più manodopera e meno capitale: così i soldi che si spendono finanziano l’occupazione e non gli azionisti, e perché sono esclusi dalla grande distribuzione. Inoltre i produttori locali, in particolare quelli agricoli, arricchiscono la Società, preservando le tradizioni e presidiando il territorio; produttori biologici – perché non utilizzano pesticidi, diserbanti, concimi chimici, che inquinano e consumano energia, ma invece rispettano la terra (per inquinare ci vuole un attimo, per bonificare decenni). Così possiamo anche mangiare cose naturali, recuperandone i sapori; prestiamo attenzione alle condizioni di lavoro dei nostri fornitori: nell’era della globalizzazione le multinazionali spostano la produzione dove i costi sono più bassi, la manodopera è sottopagata e i lavoratori non hanno diritti: preferire i prodotti senza sfruttamento significa aiutare a regolare il mercato del lavoro.” [cit. Coordinamento provinciale dei Gruppi di Acquisto Solidale].