La finanza solidale

I nostri Capitali Coraggiosi

Pace e Sviluppo è impegnata fin dalla sua nascita nella diffusione della finanza etica: una finanza che riporti il risparmiatore a conoscere la destinazione dei propri investimenti e gli permetta di destinarli ad iniziative socialmente utili.

Pace e Sviluppo ha avviato fin dal 1994 una raccolta di risparmio tra i soci per finanziare il commercio equo e solidale, dal produttore alle botteghe del Mondo ed è oggi una delle maggiori finanziatrici dei progetti di finanza solidale del Consorzio Ctm altromercato.I soci della Cooperativa hanno a disposizione due strumenti, per poter contribuire alla crescita del commercio equo e solidale:

1. La sottoscrizione di azioni di capitale sociale della Cooperativa.
2. L’apertura di un libretto di risparmio sociale.

Il capitale e il risparmio dei soci sono destinati alle seguenti finalità:

  1. Sviluppo della rete del Consorzio Ctm altromercato per il prefinanziamento ai produttori (credito made in dignity), per il finanziamento di progetti di microcredito con i nostri produttori (progetto banquito) e di iniziative volte alla crescita del movimento delle Botteghe del Mondo in Italia e di Ctm stessa (capitali coraggiosi). Per saperne di più vai sul sito di Ctm altromercato alla sezione finanza solidale: clicca qui
  2. Sviluppo della Cooperativa (acquisto della sede di via Montello e acquisto di futuri immobili da utilizzare come negozi in provincia) e delle sue attività.
  3. Depositi per la gestione della liquidità.

Secondo i principi della finanza etica, ogni socio risparmiatore viene informato in modo costante sulla raccolta e sulla destinazione del denaro raccolto.

Invitiamo tutti i soci che non lo avessero ancora fatto a considerare con attenzione la possibilità di risparmiare in modo equo e solidale, favorendo la crescita del nostro movimento. E a tutti i cittadini interessati di diventare soci per poter contribuire alla raccolta di risparmio.

Il capitale sociale ed il risparmio, infatti, si sono fino ad ora rivelati essenziali nello sviluppo dell’intero sistema del commercio equo e solidale, sia nel Nord che nel Sud del mondo.

E’ quindi uno strumento di finanza etica che vi consente un utilizzo pulito dei vostri risparmi, che a loro volta consentono lo sviluppo economico e sociale dei produttori del sud del mondo, del commercio equo e dell’economia di giustizia.

vi invitiamo a diventare da risparmiatori a risparmiATTORI , ossia attori di un processo finanziario di cambiamento, trasformando i vostri soldi in… Capitali Coraggiosi