Programma 4Passi 2017

 

PROGRAMMA EVENTI DELLA FIERA4PASSI 2017

ad ogni visitatore all’ingresso della Fiera sarà consegnato il programma dettagliato con i luoghi di svolgimento dei vari eventi

ogni giorno di fiera svilupperà con i programma e la #Radio4passi una parola chiave del tema “Futuro al lavoro”

 kids-in-fiera-header

Di seguito programma dettagliato. Se vuoi una versione A3 riassuntiva e stampabile (che sarà consegnata a tutti i visitatori all’ingresso della Fiera) per il primo finsettimana vai qui per il secondo finesettimana vai qui.

 


DOMENICA 7 MAGGIO parola del giorno DIGNITA’

Dalle ore 10.00 alle 19.00 ludobus LUDOGIO’ mucche da mungere, mini salto nel fieno, birilli, crichet su prato e hockey su tavolo, giochi a disposizione di bimbi e adulti che possono utilizzarli liberamente per tutto il tempo che vogliono. A cura di TUCOGIO’.

 

Dalle ore 10.00 alle 12.00 LETTURE ANIMATE con SeLaLuna.

 

Dalle ore 10.00 alle 12.00 laboratorio RICICLO BOTTIGLIE DI PASTICA dalle bottiglie di plastica si realizzano altri oggetti e creazioni artistiche attraverso l’uso del pirografo con Ass. Sole e Sorriso.

 

Dalle ore 10.00 alle 19.00 “IO VADO AL NIDO COMUNALE.. GIOCO, IMPARO, CRESCO” 

 

Dalle ore 10.00 alle 19.00 TRUCCHI D’ARTE truccabimbi e face painting.

APPA_verticale

trentino_logo_multicolour prov

 

Ore 10.30 esperienza interattiva in un supermercato in cui fare la spesa e vedere “cosa c’è dietro” al prodotto.  FOODPRINT – QUANTO PESA LA TUA SPESA La mostra affronta il tema dell’impatto ambientale dei cibi che consumiamo e ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi alla riflessione sulle loro abitudini alimentari e sulle conseguenze che queste hanno a livello ambientale, sociale economico e alimentare.

 

Dalle ore 10.30 alle 13.00 CANTIERE DIDATTICO manipoliamo e costruiamo con argilla e altri materiali naturali (per grandi e piccoli) con RurArt.it.

 

Ore 11.00 LABORATORIO CREA UNA SPUGNA CON LA VERDURA con Spugne Vegetali.

 

Ore 11.00 L’ABITARE CONDIVISO: ESPERIENZE DI ECOVILLAGGI E COHOUSING IN ITALIA E NEL TRIVENETO testimonianza R.I.V.E. (ReteItalianaEcoVillaggi del Triveneto). Con Theo.

 

Dalle ore 11.00 alle 17.00 presso il Bookshop consulenze e consigli sul tema ASSICURAZIONI ETICHE E SOLIDALI. A cura del Consorzio CAES.

 

Ore 11.30 – ERBORISTERIA – oli essenziali: proprietà, uso ed effetto energetico emozionale con L’Erboristeria.

 

Ore 11.30 CREARE GIOIELLI workshop con Urania.

 

Ore 12.00 CONOSCIAMO GLI ALPACA con LeNoghere.

 

Ore 12.00 FOODPRINT – QUANTO PESA LA TUA SPESA esperienza interattiva in un supermercato in cui fare la spesa e vedere “cosa c’è dietro” al prodotto.

 

Ore 12.00 teatro di strada ARRIVA IL CONTE VON TOK, con la sua eleganza, le sue valigie e la sua vecchia radio. Uno spettacolo esilarante e innovativo, in cui tecniche di clownerie e di pantomima si fondono con un effetto davvero coinvolgente… attenzione: se non collaborerete il Conte potrà prendersela a male!

 

Dalle ore 12.00 alle 16.00 laboratorio LA MAGIA DELLA CARTA con SeLaLuna.

 

Dalle ore 14.00 alle 19.00 CANTIERE DIDATTICO manipoliamo e costruiamo con argilla e altri materiali naturali (per grandi e piccoli) con RurArt.it.

 

radio

Dalle ore 15.00 alle 17.00 venite ad ascoltare in diretta #RADIO4PASSI come pubblico in sala. Un giornalista intervisterà ospiti, visitatori, espositori e racconterà storie di “Futuro al lavoro!”. Spazio dedicato nel BOOK SHOP della Fiera.

 

Ore 15.00 esperienza interattiva in un supermercato in cui fare la spesa e vedere “cosa c’è dietro” al prodotto.  FOODPRINT – QUANTO PESA LA TUA SPESA La mostra affronta il tema dell’impatto ambientale dei cibi che consumiamo e ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi alla riflessione sulle loro abitudini alimentari e sulle conseguenze che queste hanno a livello ambientale, sociale economico e alimentare.

 

Dalle ore 15.00 alle 17.00 QUELLO CHE POSSONO LE MANI laboratorio di sartoria del riuso con ManiTese.

 

Dalle ore 15.00 alle 17.00 laboratorio RICICLO BOTTIGLIE DI PASTICA dalle bottiglie di plastica si realizzano altri oggetti e creazioni artistiche attraverso l’uso del pirografo con Ass. Sole e Sorriso.

 

Dalle ore 15.00 alle 18.00 Minilab DISEGNANDO CON IL FILO un’esperienza per far comprendere ai bimbi dai 6 anni in su, come un filo che attraversa una superficie può diventare un qualsiasi disegno. Si useranno dei telai, del filo colorato e degli aghi, ma gli attrezzi principali saranno pazienza e tempi lenti con LuleDesign.

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 CENTRI PER L’IMPIEGO e CITTÀ DEI MESTIERI brevi incontri informativi (30’ ciascuno) per spiegare le novità in materia di lavoro introdotte dal Jobs Act, i servizi offerti dai Centri per l’Impiego, il supporto della ricerca attiva di lavoro. (Gli interessati possono prenotare la partecipazione presso lo stand)

 

Ore 15.30 teatro di strada ARRIVA IL CONTE VON TOK, con la sua eleganza, le sue valigie e la sua vecchia radio. Uno spettacolo esilarante e innovativo, in cui tecniche di clownerie e di pantomima si fondono con un effetto davvero coinvolgente… attenzione: se non collaborerete il Conte potrà prendersela a male!

 

TREVISO-COMICS-350x220

Dalle ore 16.00 alle 18.00 LABORATORIO DI FUMETTO con Rossana Magoga che insegnerà ai bambini come realizzare un fumetto con protagonisti loro supereroi preferiti. In collaborazione con TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL

 

Ore 16.00 GIOCHIAMO AL COHOUSING workshop presso lo stand Theo.

 

Dalle ore 16.00 alle 19.00 LETTURE ANIMATE con SeLaLuna.

 

Ore 16.30 LABORATORIO CREA UNA SPUGNA CON LA VERDURA con Spugne Vegetali.

 

Ore 16.30 Acrobazie e clownerie CHE COPPIA è uno spettacolo che emoziona e fa sorridere grandi e piccini  attraverso le acrobazie a 6 metri di altezza  e il linguaggio del clown contemporaneo con  CIRCO SOTTOVUOTO

 

Ore 17.00 esperienza interattiva in un supermercato in cui fare la spesa e vedere “cosa c’è dietro” al prodotto.  FOODPRINT – QUANTO PESA LA TUA SPESA La mostra affronta il tema dell’impatto ambientale dei cibi che consumiamo e ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi alla riflessione sulle loro abitudini alimentari e sulle conseguenze che queste hanno a livello ambientale, sociale economico e alimentare.

 

Ore 17.00 Flamenco DE VUELTA AL TRABAJO antica Arte Gitana per eccellenza, fusione di sentimenti che esprimono la vita ed il calore andaluso, la tradizione, il profumo del mare e della libertà. Con SUEÑOS Y SON.

 

Ore 17.30 spettacolo CAPOEIRA punto di partenza per un percorso di esplorazione delle proprie potenzialità fisiche e mentali, una Arte Marziale che permette di fortificare il corpo ed esercitare la concentrazione, sviluppando contemporaneamente l’attenzione all’altro, al rispetto dei ritmi e della personalità dei compagni per confluire nell’esperienza armonica e giocosa della roda (il cerchio) con  LA RUEDA DEL SOL.

 

Ore 17.30 teatro di strada ARRIVA IL CONTE VON TOK, con la sua eleganza, le sue valigie e la sua vecchia radio. Uno spettacolo esilarante e innovativo, in cui tecniche di clownerie e di pantomima si fondono con un effetto davvero coinvolgente… attenzione: se non collaborerete il Conte potràprendersela a male!

 

Ore 18.30 esperienza interattiva in un supermercato in cui fare la spesa e vedere “cosa c’è dietro” al prodotto. FOODPRINT – QUANTO PESA LA TUA SPESA La mostra affronta il tema dell’impatto ambientale dei cibi che consumiamo e ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi alla riflessione sulle loro abitudini alimentari e sulle conseguenze che queste hanno a livello ambientale, sociale economico e alimentare.

 

Ore 19.00 concerto NATURAL SOUND un repertorio internazionale che va dai grandi classici (da Stevie Wonder a cose più moderne come Ed Sheran) il tutto in chiave lounge jazz. L’utilizzo delle percussioni permette di avere, ovviamente assieme al piano e al sax, un suono elegante e raffinato. Potente voce di Michelle Suarez e grande versatilità di tutti i musicisti. Con Aaron TesserValerio Galla.

 

TUTTO IL GIORNO

Nello stand CONTARINA potrai approfondire il tema della riparazione e del riuso di oggetti che potenzialmente potevano diventare rifiuti. Attività svolta in collaborazione con realtà del territorio.

Fra le strade del parco ABBRACCI GRATIS. Abbracciarsi per qualche secondo, in modo spontaneo, abbandonandosi e accogliendolo l’altro. Un gesto di accoglienza.


PROGRAMMA FINO AD OGGI

SABATO 29 APRILE parola del giorno PARTECIPAZIONE 

 

radio

 

Dalle ore 15.00 alle 17.00 venite ad ascoltare in diretta #RADIO4PASSI come pubblico in sala. Un giornalista intervisterà ospiti, visitatori, espositori e racconterà storie di “Futuro al lavoro!”. Spazio dedicato nel BOOK SHOP della Fiera.

 

Dalle ore 15.00 alle 18.00 laboratorio GIOIELLI. Crea dei magnifici orecchini con le ragazze dell’associazione Sorelle Burkinabè.

 

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 LABORATORIO DI INGLESE CON ANU’ alla scuola di Titù

 

Ore 15.00 laboratorio UN MENÙ UN PO’ PARTICOLARE Cosa si mangia in Africa? Qual è il menù di tutti i giorni di un bimbo africano? E tu cosa mangi? Prepara con noi un menù per un grande pranzo tutti assieme! Per ragazzi dai 7-14 anni con CUAMM.

 

Dalle ore 15.00 alle 18.00 BRACCIALETTI/CORDONCINI con i ragazzi delle medie della scuola di Titù.

 

Dalle 14.00 alle 18.00 Incontro  Provinciale tra le esperienze  del Progetto di Montagna Terapia “Estremamente Semplice” , promosso dal CSM di Oderzo ( DSM- Aulss2 Marca Trevigiana), Parteciperanno: sezioni CAI della provincia; Associazione Equilibero, Servizi di Salute mentale; Disabilità; Associazioni familiari e utenti. (AUDITORIUM)

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 LUDOBUS Trampoli, fucile a elastico, hokey da tavolo, lancio delle comete, missile ad acqua: tanti giochi per bimbi e adulti che possono utilizzarli liberamente per tutto il tempo che vogliono con SPAZIO VERDE BLU.

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 “Una mano… con l’Africa”. Vieni a lasciare la tua impronta nella nostra Africa! Con CUAMM.

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 “A di acqua, B di bambino, C come…”. Aiutaci a creare un alfabeto speciale. Ogni lettera può farti pensare a qualcosa di diverso se ti trovi a Treviso o a Chiulo, con CUAMM.

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 CPI e CITTÀ DEI MESTIERI brevi incontri informativi (30’ ciascuno) per spiegare le novità in materia di lavoro introdotte dal Jobs Act, i servizi offerti dai Centri per l’Impiego, il supporto della ricerca attiva di lavoro. (Gli interessati possono prenotare la partecipazione presso lo stand)

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 TRUCCHI D’ARTE truccabimbi e face painting.

 

Ore 15.30 laboratorio falegnameria COSA FARO’ DA GRANDE con WOODEVER (5-10 anni).

 

Dalle ore 16.00 alle 18.00 TATTO AL QUADRATO laboratorio Manipolo Espressivo con materiali di scarto per bambini della materna ed elementare. Con LuleDesign

 

Dalle ore 16.00 alle ore 21.00 PERCORSI DI FUTURO. Gioco per bambini, ragazzi famiglie per incontrare personaggi speciali che ci insegnano che è sufficiente mettere un po’ di impegno e le nostre capacità, e cooperare con altri per perseguire una causa comune con sede veneta di Fondazione PIME Onlus.

 

Ore 16.15 laboratorio teatrale SONO LE 20 NELL’OSPEDALE DI TOSAMAGANGA E PROPRIO IN QUEL MOMENTO…come affronteresti una tipica situazione africana se fossi proprio tu quello che può risolverla? Indossa gli abiti di medico per un po’ e vieni a mostrarci il tuo talento! Per ragazzi 11-14 anni con CUAMM.

 

Ore 16.30 spettacolo di strada LA MARCOLFA E LE ERBE MIRACOLOSE. La Marcolfa racconta di erbe, di leggende, di usanze andate perdute. Per ogni pianta una storia, un profumo, dei segreti da svelare. Un  meraviglioso personaggi assurdi, comici e provocatori con Marta Mingucci.

 

Dalle ore 16.30 alle 18.30 LABORATORIO QUILLING l’arte di carta con NAT’s.

 

Ore 17.00 Erboristeria: uso e trasformazione delle erbe spontanee stagionali. Proprietà, preparazione di tinture, estratti ed oleoliti con L’Erboristeria.

 

Ore 17.00 presso lo stand Ringana si parlerà di “Lavorare green: una nuova opportunità “, preceduto da prova cosmesi fresca e superfood.

 

Ore 17.30 spettacolo di lettura animata e laboratorio ALTRESTORIE.

 

Ore 17.30 laboratorio CIAO A TUTTI, IO PARTO. Come si prepara la valigia per partire per l’Africa?? Arrivato in Africa, con pochi soldi a disposizione e l’acqua molto lontana, dobbiamo troviamo una soluzione!! per ragazzi7-14 anni con CUAMM.

 

Ore 17.30 presentazione libro LUIGI TENCO, IL RAGAZZO CHE SAPEVA SOGNARE (ALBA Edizioni). Emozioni e pensieri su Luigi Tenco (nel 50° della prematura scomparsa) narrando i suoi anni, i suoi sogni, i suoi tormenti, i suoi entusiasmi, le sue delusioni, la sua grande e piccola avventura attraverso le sue canzoni che già sapevano tanto di lui e del mondo che, giorno dopo giorno, aveva vissuto. Ne parliamo con l’autore Alfredo Stoppa. (presso Book shop)

 

Ore 18.00 concerto ORANGO TANGO Un repertorio con la grande tradizione del tango per questa giovanissima band friulana/veneta formata da vibrafono, sax, batteria, contrabbasso e fisarmonica.

 

Dalle ore 18.00 alle 19.00 direttamente dalla trasmissione GEO presentiamo I CORTI DI ALDO PAVAN. Aldo Pavan è giornalista, fotografo e videomaker che da più di trent’anni si occupa di reportage geografici. In questa occasione presentiamo due documentari sulla salvaguardia della natura, la gestione dei boschi e l’artigianato rurale. (AUDITORIUM)

 

Ore 19.00 documentario BIORESISTENZE presenta una pluralità di situazioni connesse da un lato con la salvaguardia dell’ambiente e dall’altro con la tutela dei diritti e della legalità attraverso azioni concrete. Con NATS. (AUDITORIUM)

 

Ore 19.30 concerto THEWICKERS Elisa Meo (The Voice 2016) e la sua band ripropongono i brani classici della tradizione folk americana per un viaggio dal Texas all’Oklahoma, passando per Nashville rendendo omaggio ai piú grandi interpreti. La presenza sul palco di soli strumenti acustici garantisce la genuinitá della tradizione americana mantenendone la carica e l’energia.

 

TUTTO IL GIORNO

Mostra ESTREMA-MENTE SEMPLICE il frutto fotografico di un lavoro, chiamato “montagna terapia”, che vede coinvolti un piccolo gruppo di pazienti, gli operatori sanitari Ulss e l’associazione Equilibero. Durante le uscite in montagna si coniugano la capacità di stare in gruppo, di affrontare paure, rischi e stanchezza, con la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze di motricità, equilibrio e risorse fisiche.

 

TUTTO IL GIORNO

Nello stand CONTARINA potrai approfondire il tema della Riparazione e del riuso di oggetti che potenzialmente potevano diventare rifiuti. Attività svolta in collaborazione con realtà del territorio.



 

DOMENICA 30 APRILE parola del giorno INNOVAZIONE

 

Dalle ore 10.00 alle 19.00 LUDOBUS Trampoli, fucile a elastico, hokey da tavolo, lancio delle comete, missile ad acqua: tanti giochi a disposizione di bimbi e adulti che possono utilizzarli liberamente per tutto il tempo che vogliono con SPAZIO VERDE BLU.

 

Dalle ore 10.00 alle 19.00 TRUCCHI D’ARTE truccabimbi e face painting.

 

Dalle ore 10.00 alle 13.00 “Una mano… con l’Africa” – tutte le età. Vieni a lasciare la tua impronta nella nostra Africa! con CUAMM

 

Dalle ore 10.00 alle 13.00 “A di acqua, B di bambino, C come….” – tutte le età. Aiutaci a creare un alfabeto speciale. Ogni lettera può farti pensare a qualcosa di diverso se ti trovi a Treviso o a Chiulo, con CUAMM.

 

Dalle ore 10.00 alle 18.00 laboratorio GIOIELLI. Crea dei magnifici orecchini con le ragazze dell’associazione Sorelle Burkinabè.

 

Ore 11.00 presso lo stand Ringana si parlerà di “Lavorare green: una nuova opportunità“, preceduto da prova cosmesi fresca e superfood

 

Dalle ore 11.00 alle ore 21.00 PERCORSI DI FUTURO. Gioco per bambini, ragazzi famiglie per incontrare personaggi speciali che ci insegnano che è sufficiente mettere un po’ di impegno e le nostre capacità, e cooperare con altri per perseguire una causa comune con sede veneta di Fondazione PIME Onlus.

 

Ore 11.30 – ERBORISTERIA – le spezie: usi in cucina e proprietà salutistiche con L’Erboristeria.

 

Ore 12.00 spettacolo di strada VALDA, VENDITRICE DI SOGNI E BRICIOLE DI PANE. Come le venditrici ambulanti di un tempo, che si spostavano a piedi, di piazza in piazza, di casa in casa, nei paesi, allacciando rapporti con ogni persona, Valda avvicina il pubblico coinvolgendolo con maestria. All’apparenza timida ed ingenua arriva a stravolgere l’ordinario e il pubblico si troverà a fare i conti con situazioni comiche inaspettate.

 

Dalle ore 14.00 alle 19.00  “Una mano… con l’Africa” – tutte le età. Vieni a lasciare la tua impronta nella nostra Africa! con CUAMM.

 

Dalle ore 14.00 alle 19.00  “A di acqua, B di bambino, C come….” – tutte le età. Aiutaci a creare un alfabeto speciale. Ogni lettera può farti pensare a qualcosa di diverso se ti trovi a Treviso o a Chiulo, con CUAMM.

 

radio

Dalle ore 15.00 alle 17.00 venite ad ascoltare in diretta #RADIO4PASSI come pubblico in sala. Un giornalista intervisterà ospiti, visitatori, espositori e racconterà storie di “Futuro al lavoro!”. Spazio dedicato nel BOOK SHOP della Fiera.

 

Ore 15.00 laboratorio UN MENÙ UN PO’ PARTICOLARE Cosa si mangia in Africa?? Qual è il menù di tutti i giorni di un bimbo africano?? E tu invece cosa mangi?? Prepara con noi un menù per un grande pranzo tutti assieme!! Per ragazzi dai 7-14 anni con CUAMM.

 

Dalle ore 15.00 alle 18.00 minilab DISEGNANDO CON IL FILO. Un’esperienza per far comprendere ai bimbi dai 6 anni in su, come un filo che attraversa una superficie può diventare un qualsiasi disegno. Si useranno dei telai, del filo colorato e degli aghi, ma gli attrezzi principali saranno pazienza e tempi lenticon LuleDesign.

 

Dalle ore 15.00 alle 18.00 BRACCIALETTI/CORDONCINI con i ragazzi delle medie della scuola di Titù. Stand 89.

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 AQUILONI E PON PON con la scuola di Titù. Stand 89

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 CENTRO PER L’IMPIEGO e CITTÀ DEI MESTIERI brevi incontri informativi (30’ ciascuno) per spiegare le novità in materia di lavoro introdotte dal Jobs Act, i servizi offerti dai Centri per l’Impiego, il supporto della ricerca attiva di lavoro. (Gli interessati possono prenotare la partecipazione presso lo stand)

 

Ore 15.30 spettacolo interattivo DRUM CIRCLE (cerchio di percussioni) un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni, per partecipare non servono alcune abilità musicali.

 

Ore 15.30 COSA FARO’ DA GRANDE laboratorio falegnameria con WOODEVER (5-10 anni).

 

Dalle ore 16.00 alle 18.30  ABRACADABRA una festa dedicata a tutti i bambini che giocheranno per i bambini dimenticati negli istituti di tutto il mondo, mentre le famiglie saranno informate sull’emergenza abbandono. L’adozione è far germogliare la vita di un bambino abbandonato, al termine ogni bambino potrà piantare un seme di girasole che porterà a casacon GRUPPO GIOVANI DI AIBI.

 

Ore 16.15 laboratorio teatrale SONO LE 20 NELL’OSPEDALE DI TOSAMAGANGA E PROPRIO IN QUEL MOMENTO..  come affronteresti una tipica situazione africana se fossi proprio tu quello che può risolverla? Indossa gli abiti di medico per un po’ e vieni a mostrarci il tuo talento! Per ragazzi 11-14 anni con CUAMM.

 

Dalle ore 16.30 alle 18.30 LABORATORIO QUILLING l’arte di carta con NAT’s.

 

Ore 17.00  spettacolo interattivo DRUM CIRCLE(cerchio di percussioni) un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni, per partecipare non servono alcune abilità musicali.

 

Ore 17.00 – Erboristeria: – oli essenziali: proprietà, uso ed effetto energetico emozionale con L’Erboristeria.

 

Ore 17.00 presso lo stand Ringana si parlerà di “Lavorare green: una nuova opportunità “, preceduto da prova cosmesi fresca e superfood.

 

Ore 17.30 laboratorio CIAO A TUTTI, IO PARTO. Come si prepara la valigia per partire per l’Africa??
Arrivato in Africa, con pochi soldi a disposizione e l’acqua molto lontana, dobbiamo troviamo una soluzione!! Con CUAMM per ragazzi 7-14 anni.

 

giavera-ritmi-danze-mondo-g

Ore 18.00 Concerto GIPSY ORKESTAR del trombettista Eusebio Martinelli. Un pomeriggio all’ insegna dell’incontro, della musica e delle anteprime del 22^ GIAVERAFESTIVAL, crocevia di incontri e culture. Uno spazio aperto di idee e proposte per costruire e sostenere insieme il Festival 2017. Musicisti e spettatori non sono in alcun modo separati da un dislivello dovuto al palcoscenico, ma si uniscono in una festa,persone che ballano, suonano e cantano liberamente… come di solito accade nella tradizione della musica balcanica e gitana.

 

Ore 19.30 concerto KOKOPELLI FOLK BAND. Come Kokopelli girava di villaggio in villaggio tra i nativi americani raccontando storie al suono del flauto così questa band, con la sua musica folk contemporanea, ci affabula con le sue storie.

 

Ore 21.00 concerto MINIMAL KLEZMER. Lo spettacolo si basa sul richiamo all’aspetto più sacro e meditativo della musica ebraica ed è contrapposto e completato da una vis ironica, improvvisativa e a tratti cabarettistica. La strumentazione minimale del trio, costituita da strumenti per lo più “portatili” ed acustici, si ispira direttamente alle piccole formazioni klezmer.

 

TUTTO IL GIORNO

Mostra ESTREMA-MENTE SEMPLICE il frutto fotografico di un lavoro, chiamato “montagna terapia”, che vede coinvolti un piccolo gruppo di pazienti, gli operatori sanitari Ulss e l’associazione Equilibero. Durante le uscite in montagna si coniugano la capacità di stare in gruppo, di affrontare paure, rischi e stanchezza, con la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze di motricità, equilibrio e risorse fisiche.

 

TUTTO IL GIORNO

Nello stand CONTARINA potrai approfondire il tema della riparazione e del riuso di oggetti che potenzialmente potevano diventare rifiuti. Attività svolta in collaborazione con realtà del territorio.

 


 

LUNEDI’ 1 MAGGIO parola del giorno PRIMOMAGGIO

 

Dalle ore 10.00 alle 19.00  LUDOBUS Trampoli, fucile a elastico, hokey da tavolo, lancio delle comete, missile ad acqua: tanti giochi a disposizione di bimbi e adulti che possono utilizzarli liberamente per tutto il tempo che vogliono con SPAZIO VERDE BLU.

 

Dalle ore 15.00 alle 18.00 BRACCIALETTI/MACRAME’ con i ragazzi delle medie della scuola di Titù

 

Ore 10.00 MANIFESTAZIONE PRIMOMAGGIO  e FESTA DEL LAVORO con i SINDACATI info QUI

IMG-20170421-WA0016

 

Dalle ore 10.00 alle 13.00  “Una mano… con l’Africa” – tutte le età. Vieni a lasciare la tua impronta nella nostra Africa! con CUAMM.

 

Dalle ore 10.00 alle 13.00  “A di acqua, B di bambino, C come….” – tutte le età. Aiutaci a creare un alfabeto speciale. Ogni lettera può farti pensare a qualcosa di diverso se ti trovi a Treviso o a Chiulo, con CUAMM.

 

Dalle ore 10.00 alle 18.00 laboratorio GIOIELLI.Crea dei magnifici orecchini con le ragazze dell’associazione Sorelle Burkinabè.

 

Dalle ore 10.00 alle 19.00 TRUCCHI D’ARTE truccabimbi e face painting.

 

Ore 10.30 passeggiata IL LAVORO DEL BOSCO.Rivolta ad un gruppo di bambini e genitori sarà una piccola avventura alla scoperta di un bosco che cresce e che è attraversato dai passaggi degli animali selvatici.  PARCO DELLO STORGA con la collaborazione dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Treviso.

 

Ore 11.00 presso lo stand Ringana si parlerà di “Lavorare green: una nuova opportunità“, preceduto da prova cosmesi fresca e superfood.

 

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 PERCORSI DI FUTURO. Gioco per bambini, ragazzi famiglie per incontrare personaggi speciali che ci insegnano che è sufficiente mettere un po’ di impegno e le nostre capacità, e cooperare con altri per perseguire una causa comune con sede veneta di Fondazione PIME Onlus.

 

Ore 11.30 – ERBORISTERIA – oli essenziali: proprietà, uso ed effetto energetico emozionale con L’Erboristeria.

 

Ore 11.30 spettacolo di strada GAMBEINSPALLA, un viaggio che ha radici sottili e chioma di piume, è volare con i piedi per terra. Sono passi umidi e scricchiolanti tra nuvole di legno. È la ricerca di una semplice e comica meraviglia. L’assurdo del clown si contamina con tecniche varie e si ritorna a giocare come una matita su un foglio bianco.

 

Dalle ore 14.00 alle 19.00  Una mano… con l’Africa - tutte le età. Vieni a lasciare la tua impronta nella nostra Africa! con CUAMM.

 

Dalle ore 14.00 alle 19.00  “A di acqua, B di bambino, C come….” – tutte le età. Aiutaci a creare un alfabeto speciale. Ogni lettera può farti pensare a qualcosa di diverso se ti trovi a Treviso o a Chiulo, con CUAMM.

 

radioDalle ore 15.00 alle 17.00 venite ad ascoltare in diretta #RADIO4PASSI come pubblico in sala. Un giornalista intervisterà ospiti, visitatori, espositori e racconterà storie di “Futuro al lavoro!”. Spazio dedicato nel BOOK SHOP della Fiera.

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 AQUILONI, ZUCCHERO E SPEZIE, ORIGAMI con la scuola di Titù. Stand 89

 

Ore 15.00 laboratorio UN MENÙ UN PO’ PARTICOLARE Cosa si mangia in Africa?? Qual è il menù di tutti i giorni di un bimbo africano?? E tu invece cosa mangi?? Prepara con noi un menù per un grande pranzo tutti assieme!! Per ragazzi dai 7-14 anni con CUAMM.

 

Dalle ore 15.00 alle 18.00 minilab DISEGNANDO CON IL FILO.Un’esperienza per far comprendere ai bimbi dai 6 anni in su, come un filo che attraversa una superficie può diventare un qualsiasi disegno. Si useranno dei telai, del filo colorato e degli aghi, ma gli attrezzi principali saranno pazienza e tempi lenti  conLuleDesign.

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 CENTRI PER L’IMPIEGO e CITTÀ DEI MESTIERI brevi incontri informativi (30’ ciascuno) per spiegare le novità in materia di lavoro introdotte dal Jobs Act, i servizi offerti dai Centri per l’Impiego, il supporto della ricerca attiva di lavoro. (Gli interessati possono prenotare la partecipazione presso lo stand)

 

Ore 15.30 COSA FARO’ DA GRANDE laboratorio falegnameria con WOODEVER (5-10 anni).

 

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00

CONCERTO DEL PRIMOMAGGIO

in collaborazione con CGIL-CISL-UIL

info e programma qui

 

Dalle ore 15.30 e successivamente ogni mezz’ora partirà una breve passeggiata per scoprire il mondo de L’ADOZIONE IN 4 PASSI, un percorso a tappe attraverso le testimonianza delle famiglie.. L’adozione e’ far germogliare la vita di un bambino abbandonato, ogni partecipante potrà piantare un seme di girasole che porterà a casa con GRUPPO GIOVANI DI AIBI.

 

Ore 16.15 laboratorio teatrale SONO LE 20 NELL’OSPEDALE DI TOSAMAGANGA E PROPRIO IN QUEL MOMENTO… come affronteresti una tipica situazione africana se fossi proprio tu quello che può risolverla? Indossa gli abiti di medico per un po’ e vieni a mostrarci il tuo talento! Per ragazzi 11-14 anni con CUAMM.

 

Ore 17.00 Erboristeria: uso e trasformazione delle erbe spontanee stagionali. Proprietà, preparazione di tinture, estratti ed oleoliti con L’Erboristeria.

 

Ore 17.00 presso lo stand Ringana si parlerà di “Lavorare green: una nuova opportunità “, preceduto da prova cosmesi fresca e superfood.

 

Ore 17.30 spettacolo di strada GAMBEINSPALLA, un viaggio che ha radici sottili e chioma di piume, è volare con i piedi per terra. Sono passi umidi e scricchiolanti tra nuvole di legno. È la ricerca di una semplice e comica meraviglia. L’assurdo del clown si contamina con tecniche varie e si ritorna a giocare come una matita su un foglio bianco.

 

Ore 17.30 laboratorio CIAO A TUTTI, IO PARTO. Come si prepara la valigia per partire per l’Africa??
Arrivato in Africa, con pochi soldi a disposizione e l’acqua molto lontana, dobbiamo troviamo una soluzione!! Con CUAMM per ragazzi 7-14 anni.

 

TUTTO IL GIORNO

Mostra ESTREMA-MENTE SEMPLICE il frutto fotografico di un lavoro, chiamato “montagna terapia”, che vede coinvolti un piccolo gruppo di pazienti, gli operatori sanitari Ulss e l’associazione Equilibero. Durante le uscite in montagna si coniugano la capacità di stare in gruppo, di affrontare paure, rischi e stanchezza, con la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze di motricità, equilibrio e risorse fisiche.

 

TUTTO IL GIORNO

Nello stand CONTARINA potrai approfondire il tema della riparazione e del riuso di oggetti che potenzialmente potevano diventare rifiuti. Attività svolta in collaborazione con realtà del territorio.




SABATO 6 MAGGIO parola del giorno SOSTENIBILITA’

 

Dalle ore 10.00 alle 19.00 videobox RACCONTA-TI, per ragazzi dai 13 ai 20 anni  possono lasciare il loro messaggio rispetto a creatività, lavoro, richieste e proposte rivolte alla loro città, …per essere protagonisti! a cura di PROGETTO GIOVANI TREVISO.

 

Dalle ore 10.30 alle 13.00 CANTIERE DIDATTICO manipoliamo e costruiamo con argilla e altri materiali naturali (per grandi e piccoli) con RurArt.it.

 

Ore 11.00 GIOCHIAMO AL COHOUSING workshop presso lo stand Theo.

 

Ore 11.30 – ERBORISTERIA – le spezie: usi in cucina e proprietà salutistiche con L’Erboristeria.

 

Dalle ore 12.00 alle 16.00 laboratorio LA MAGIA DELLA CARTA con SeLaLuna.

 

Dalle ore 14.00 alle 19.00 CANTIERE DIDATTICO manipoliamo e costruiamo con argilla e altri materiali naturali (per grandi e piccoli) con RurArt.it.

 

Ore 14.30 minilab DISEGNANDO CON IL FILO.Un’esperienza per far comprendere ai bimbi dai 6 anni in su, come un filo che attraversa una superficie può diventare un qualsiasi disegno. Si useranno dei telai, del filo colorato e degli aghi, ma gli attrezzi principali saranno pazienza e tempi lenti  conLuleDesign.

 

Dalle ore 14.50  alle 18.00

CONVEGNO-per-sito2

Testimonianze e 4 chiavi di lettura.

ad aprire il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti

programma e relatori qui

 

radioDalle ore 15.00 alle 17.00 venite ad ascoltare in diretta #RADIO4PASSI come pubblico in sala. Un giornalista intervisterà ospiti, visitatori, espositori e racconterà storie di “Futuro al lavoro!”. Spazio dedicato nel BOOK SHOP della Fiera.

 

Ore 15.00 CONOSCIAMO GLI ALPACA con Le Noghere.

 

Dalle ore 15.00 alle 17.00 QUELLO CHE POSSONO LE MANI  laboratorio di sartoria del riuso con ManiTese.

 

prov APPA_verticale trentino_logo_multicolour

 

Ore 15.00 esperienza interattiva in un supermercato in cui fare la spesa e vedere “cosa c’è dietro” al prodotto.  FOODPRINT – QUANTO PESA LA TUA SPESA La mostra affronta il tema dell’impatto ambientale dei cibi che consumiamo e ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi alla riflessione sulle loro abitudini alimentari e sulle conseguenze che queste hanno a livello ambientale, sociale economico e alimentare.

 

Dalle ore 15.00 alle 18.00 laboratorio TELAIO CON LE DITA. Attraverso l’uso delle dita si lavorano la lana, cotone o altri tipi di filato ottenendo collane, bracciali ed altri manufatti con Ass. Sole e Sorriso.

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 ludobus LUDOGIO’ mucche da mungere, mini salto nel fieno, birilli, crichet su prato e hockey su tavolo, giochi a disposizione di bimbi e adulti che possono utilizzarli liberamente per tutto il tempo che vogliono. A cura di TUCOGIO’.

 

Dalle ore 15.00 alla 19.00 CENTRI PER L’IMPIEGO e CITTÀ DEI MESTIERI brevi incontri informativi (30’ ciascuno) per spiegare le novità in materia di lavoro introdotte dal Jobs Act, i servizi offerti dai Centri per l’Impiego, il supporto della ricerca attiva di lavoro. (Gli interessati possono prenotare la partecipazione presso lo stand)

 

Dalle ore 15.00 alle 19.00 TRUCCHI D’ARTE truccabimbi e face painting.

 

Ore 16.00 COHOUSING SOLIDALI E COMUNITA’ TERRITORIALI: L’ABITARE COLLABORATIVO A SERVIZIO DI TUTTA UN’ALTRA ECONOMIA testimonianza RIOSELVA. Con Theo.

 

Ore 16.00 Danza classica e moderna/hip.hop/caraibico.

 

Dalle ore 16.00 alle 18.00 laboratorio Manipolo Espressivo TATTO AL QUADRATO con materiali di scarto per bambini della materna ed elementare.

 

Dalle ore 16.00 alle 18.00 LABORATORIO CREA UNA SPUGNA CON LA VERDURA con Spugne Vegetali.

 

Dalle ore 16.00 alle 19.00 LETTURE ANIMATE con SeLaLuna.

 

Ore 17.00 esperienza interattiva in un supermercato in cui fare la spesa e vedere “cosa c’è dietro” al prodotto.  FOODPRINT – QUANTO PESA LA TUA SPESA La mostra affronta il tema dell’impatto ambientale dei cibi che consumiamo e ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi alla riflessione sulle loro abitudini alimentari e sulle conseguenze che queste hanno a livello ambientale, sociale economico e alimentare.

 

Ore 17.00 concerto D’ALTRO CANTO Il canto è un’ idea da cui partire, un buon veicolo per trasmettere i valori e le tradizioni di tante parti del mondo lontane forse, in realtà più vicine di quanto pensiamo perché le anime dei popoli si specchiano nei loro canti.

 

Ore 17.00 Erboristeria: uso e trasformazione delle erbe spontanee stagionali. Proprietà, preparazione di tinture, estratti ed oleoliti con L’Erboristeria.

 

Ore 17.30 CREARE GIOIELLI workshop con Urania.

 

Ore 17.30 GIOCHIAMO AL COHOUSING workshop presso lo stand Theo.

 

Ore 18.00 Zumba fitness utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali con TREVISO SPORT ASD adulti.

 

Ore 18.30 esperienza interattiva in un supermercato in cui fare la spesa e vedere “cosa c’è dietro” al prodotto.  FOODPRINT – QUANTO PESA LA TUA SPESA La mostra affronta il tema dell’impatto ambientale dei cibi che consumiamo e ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi alla riflessione sulle loro abitudini alimentari e sulle conseguenze che queste hanno a livello ambientale, sociale economico e alimentare.

 

LOGO011 frank gothic demi coind 15 tris

Ore 18.30 NICOLA BORTOLANZA TRIO con un linguaggio ancorato alla tradizione, che sembra riportare la musica jazz là dove era partita, il trio propone un repertorio di composizioni appartenenti all’ American Songbook rivedute e riarrangiate con Bruno Cesselli, piano Nicola Bortolanza, contrabbasso Riccardo Zorzi, batteria

 

Ore 19.00 Acrobazie e clownerie CHE COPPIA è uno spettacolo che emoziona e fa sorridere grandi e piccini  attraverso le acrobazie a 6 metri di altezza  e il linguaggio del clown contemporaneo con  CIRCO SOTTOVUOTO

 

LOGO011 frank gothic demi coind 15 tris

 

Ore 20.30 concerto NICOLA BORTOLANZA TRIO con Bruno Cesselli, piano Nicola Bortolanza, contrabbasso Riccardo Zorzi, batteria. Concerto in collaborazione con il Festival TREVISO SUONA JAZZ

 

 

TUTTO IL GIORNO

Nello stand CONTARINA potrai approfondire il tema della riparazione e del riuso di oggetti che potenzialmente potevano diventare rifiuti. Attività svolta in collaborazione con realtà del territorio.

 

Di qui e di là, itinerante in tutti i percorsi pedonali MARA DAL BORGO con il suo carretto porta a spasso un’arnia e alcune piante mellifere. Con la tuta da apicoltore racconta la sua PASSIONE PER LE API con dimostrazioni pratiche e alcune letture.

 

Fra le strade del parco ABBRACCI GRATIS. Abbracciarsi per qualche secondo, in modo spontaneo, abbandonandosi e accogliendolo l’altro. Un gesto di accoglienza.


 

 il programma potrebbe subire delle modifiche