Cos’è la Fiera 4 Passi

La Fiera 4Passi.org è una passeggiata verso un mondo migliore, verso un’economia più equa e sostenibile. E’ infatti una manifestazione che vi invita a fare letteralmente quattro passi verso il futuro:

E vi invitiamo a fare questi 4passi con noi tra centinaia di espositori, decine di spettacoli, laboratori, incontri, attività per bambini a tutte le ore, piatti equi e solidali, musiche dal mondo.

La Fiera 4Passi.org, con i suoi 70mila visitatori nell’ultima edizione, è uno degli eventi più importanti a livello nazionale nel panorama dell’economia sostenibile. E vede la sua caratteristica distintiva nel carattere “pratico” delle sue proposte: consigli che ogni cittadino può adottare nella vita di ogni giorno per costruire un’economia più giusta e capace di futuro.

La Fiera è una grande festa… spettacoli, concerti, attività per bambini e per le famiglie, degustazioni… Oltre 150 espositori e 100 eventi culturali. Tutto a ingresso gratuito (viene richiesto solo un contributo libero e volontario all’ingresso) in un grande parco chiuso al traffico.

Chi organizza la Fiera 4Passi.org

La Fiera è organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso con Altromercato, Contarina S.p.A., Mutua Cesare Pozzo, Novamont S.p.A. e con il patrocinio e contributo del Ministero dell’Ambiente, della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso, e vanta un gran numero di soggetti sostenitori. Per lista completa e siti vai qui.

La Cooperativa sociale Pace e Sviluppo di Treviso, che ha ideato e organizza la Fiera 4Passi è nata nel 1993 e conta oggi oltre 1.800 soci: si impegna nella diffusione dei prodotti del commercio equo e solidale e della sensibilizzazione alle tematiche della finanza etica, della pace, dello sviluppo sostenibile e di più equi rapporti tra Nord e Sud del mondo. La Cooperativa è sorretta dall’opera continuativa di oltre 300 soci volontari che dedicano il loro tempo agli scopi sociali: la creazione di un percorso economico di giustizia e solidarietà per i produttori del Sud del mondo (allargato negli ultimi anni anche a proposte di economia solidale italiana), mediante la vendita di prodotti acquistati secondo principi di rispetto e di giustizia. Si propone anche di sensibilizzare i cittadini sulle responsabilità e sul valore del consumo e del risparmio. La Cooperativa opera tramite 11 punti vendita propri (Treviso –sede di via Montello e altromercato store in viale della Repubblica-, Montebelluna, Oderzo, Camposampiero, Mogliano, Castelfranco Veneto, Zero Branco, Pieve di Soligo, San Donà di Piave e Vittorio Veneto) Presso l’altromercato store di Treviso, il negozio equo e sostenibile più grande d’Italia, è presente una sezione permanente dedicata agli espositori della Fiera 4 Passi.

Vi aspettiamo!

FIERA 4PASSI 2017
UN'INIZIATIVA DI:

PROMOSSA E PATROCINATA DA:

SOSTENUTA DA: