4 Passi per le Scuole

PROPOSTE GRATUITE PER LE SCUOLE
DELLA COOPERATIVA PACE E SVILUPPO

Anno scolastico 2016>2017

 

Da oltre 20 anni, la nostra mission è promuovere anche nel mondo della scuola contenuti di sobrietà, consumo consapevole, buone pratiche di commercio equo e solidale e informazione sugli squilibri globali e la sostenibilità ambientale.

L’attività didattica e di sensibilizzazione è un  nostro fine statutario, ed una delle caratteristiche che ci configura come Organizzazione di Commercio Equo e Solidale riconosciuta.

Le proposte che trovate di seguito sono gratuite.

(informazioni e programmi completi nel pdf, scarica)

 

Abbiamo tenuto conto delle difficoltà segnalate da molte scuole e ci siamo impegnati a trovar i fondi per le attività tramite il 5×1000 e i finanziamenti provenienti da progetti che presentiamo all’interno di bandi.
Se siete interessati alle attività indicate di seguito o ad altre attività specifiche (a
pagamento, da costruire insieme) vi invitiamo a contattare:
Dott. Elena Baccichetto – elena.baccichetto@4passi.org – Tel. 349 3626365

Attenzione: il numero di classi a cui destinare le attività e limitato, e procederemo dando priorità a
chi ha prenotato le attività per primo.

1 – LA SCUOLA ENTRA IN BOTTEGA
(informazioni e programmi completi nel pdf, scarica)


C’è storia e storia, e anche i prodotti lo sanno!
Proposta per le scuole secondarie di primo e secondo grado, della durata di 1h 30 min, che si svolge presso l’Altromercato Store in via Prati 2 a Treviso (zona via Ellero).
Tramite una sorta di caccia al tesoro tra i prodotti presenti in negozio, i ragazzi scopriranno le storie e i valori su cui si basa il commercio equo….

Il viaggio del cacao 
Proposta per le scuole primarie, della durata di 1h 30 min, che si svolge presso l’Altromercato Store in via Prati 2 a Treviso (zona via Ellero).
Lo sapete che il cioccolato ha mille storie da raccontarci? Per noi, poi, le storie si ascoltano ancora meglio assaggiando un pezzo di cioccolato assaporandone il profumo…

2 – TOCCA CON MANO L’IMPEGNO NEL COMMERCIO EQUO
(informazioni e programmi completi nel pdf, scarica)

Incontro a scuola con un produttore del commercio equo e solidale
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado In occasione dell’arrivo di alcuni rappresentanti di organizzazioni di produttori del commercio equo e solidale, diamo la possibilità agli insegnanti interessati di organizzare un incontro a scuola.

Visita della Fiera 4Passi
La Fiera 4Passi.org, con i suoi 70mila visitatori nell’ultima edizione, è uno degli eventi più importanti a livello nazionale nel panorama dell’economia sostenibile. E vede la sua caratteristica distintiva nel carattere “pratico” delle sue proposte: consigli che ogni cittadino può adottare nella vita di ogni giorno per costruire un’economia più giusta e capace di futuro.Per i ragazzi è un’occasione unica per toccare con mano le proposte concrete di sviluppo sostenibile e di economia solidale.
Nel 2017 la Fiera 4 Passi si terrà nella prima metà di maggio.

Alternanza scuola-lavoro
Per le scuole secondarie di secondo grado Nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro, come cooperativa siamo disponibili a collaborare per offrire ai ragazzi la possibilità di sperimentare dall’interno il lavoro
all’interno dell’economia solidale.
Gli ambiti di intervento che abbiamo individuato sono:
1) Attività legate alla gestione di una bottega di commercio equo e solidale
2) Attività di accoglienza e benvenuto dei visitatori della Fiera 4Passi

SCARICA TUTTE LE INFO E I PROGRAMMI (scarica pdf)